| cosa c'è di aspra nel film baaria | |
|
+3achille AGOSTINO Antonella Dicara letiz 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
letiz Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 276 Località : bagheria di adozione Occupazione/Hobby : entrambi Reputazione : 4 Punti : 163 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: cosa c'è di aspra nel film baaria Dom 25 Ott 2009, 19:52 | |
| Anche noi dobbiamo rimanere nella storia di questo evento, chi di voi a partecipato alla realizzazione del film può mettere un contributo, oppure raccontare la sua storia in merito! Inoltre se qualcuno avesse idea di chi siano i personaggi dipinti da Guttuso nella chiesa di aspra sarei curiosa di saperne di più. | |
|
| |
Antonella Dicara Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 312 Età : 56 Località : staten island NY Reputazione : 3 Punti : 172 Data d'iscrizione : 16.01.09
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Dom 25 Ott 2009, 20:59 | |
| dalla testimonianza che Guttuso fece,prese alcuni volti dei pescatori di allora per utilizzarli nei suoi dipinti,ma non si sono mai saputi i nomi,dopo sembra che un prete degli anni 60, li abbia voluti nscondere perche'quando si celebrava la messa le moglie non facevano altro che distrarsi a guardare quei dipinti per il tutto il tempo.Questa scena sembra che Tornatore lo abbia messo nel suo film, cosi' ho sentito dire.Spero di poter rivedere al piu' presto il film,cosi' ne avro' la conferma personalmente.Altro non so.' | |
|
| |
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Lun 26 Ott 2009, 01:56 | |
| hai proprio ragione antonella ..per quanto riguarda gli affreschi che guttuso dipinse nella chiesa di Aspra ,que personaggi erano pescatori i aspra che guttuso fece posare per ritrarli in quell'affresco ,in seguito vennero coperti con della calce ..perchè in chiesa inece di seguire la messa o le varie celebazioni..la gente si distraeva riconoscendo i volti . per quanto riguarda l partecpazione degli aspresi nel film ci sono le comparse dei pescatori di aspra..ci vediamo in lontananza .. io..michelangelo balistreri antonino pecoraro,pietro pecoraro,matteo balistreri,salvatore zizzo,giocchino richichi,gaetano frittitta,poi hanno contribuito diversi altri aspresi per le comparse in genere ..ve ne cito un pò, maurzio figlia ..che potete vederlo nella scena del ricovero mentre ci sono i bombardamenti...si vede un tizio che scende dalle scale con una bici in mano..ca pari un succi addumatu ru scantu ..ahahaha..poi potete ancora vederlo nella scena dei saccheggi a villa rosa ..scena della cassaforte ,altre comparse stefania lindon ,athon lo coco ,pino sardina capo vara nella processione di s. giuseppe , pino aiello maestro delle medie ..scena bellucci,questi quelli che ricordo io. poi ho contribuito anche nel doppiaggio voci a roma con gaetano lalicata u tamburinaru,come attori hanno contribuito gaetano balistreri nella parte ri ron carru..scena carnezziere ..e nel corso umberto..per il resto ricoradateci anke voi qualke altra persona di aspra che abbia contribuito un abbraccio carissimi!! ahhh..stavo dimenticando ci sono anche le gemelle prue latine .che fanno la loro bellissima figura. | |
|
| |
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Lun 26 Ott 2009, 19:09 | |
| SI LETIZ, IO TI POSSO DIRE ..." CHE HO UN LIBRO CHE SI CHIAMA "RENATO GUTTUSO E I DIPINTI DELLA CHIESA DI MARIA SS. ADDOLORATA DI ASPRA"... CRONISTORIA PER SERVIRE ALLA VERITA' A CURA DI UMBERTO BALISTRERI..." HAI VISTO SI CHIAMA COME NOI" ADESSO.. SULLA COPERTINA CE' UN VECCHIO MARINAIO CHE SI CHIAMA U ZU MINICO... DOMENICO CHE SAREBBE IL NONNO DI MIO MARITO... QUANDO VAI IN CHIESA GUARDALI BENE... LUI E' QUELLO IN GINOCCHIO SULLA SINISTRA CON LA BARBA BIANCA...POI CE' ANCHE IL PADRE DI MIOPADRE CHE SAREBBE QUELLO ACCANTO DI QUELLO CON LA TONICA BLU ED HA ANCHE LA BARBA ... E' MIO NONNO! IL NOME ... PIETRO BALISTERI... POI CE' UN ALTRO ALL'IMPIEDI CON LE BRACCIA APERTE CHE SAREBBE IL PADRE DI ( DON FILIPPO SCORDATO ) IL SINDACO DI UNA VOLTA ..( NEL WEST ) POI CE' UN'ALTRO BALISTERI CHE APPARTIENE AI (LAPUZZA )... ADESSO MI FERMO PERCHE' NON MI RICORDO PIU,' ANDREA E' PIU' BRAVO DI ME... QUESTE PERSONE SONO STATI RICONOSCIUTI DAGLI ANZIANI DI ASPRA E A NOI CE' L'HA DETTO MIA COGNATA FINA ( LA SACRESTANA ) CHE LEI SI RICORDAVA ... SEI CONTENTA ? IL LIBRO E' BELLISSIMO!!! CE' TUTTA LA STORIA DI GUTTUSO ED ANCHE DI PADRE CIPOLLA ... SPERO CHE LO TROVI.. CIAOO, UN ABBRACCIO! | |
|
| |
letiz Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 276 Località : bagheria di adozione Occupazione/Hobby : entrambi Reputazione : 4 Punti : 163 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Lun 26 Ott 2009, 21:51 | |
| grazie mar sei stata bravissima a scovare queste informazioni ! se qualcuno sa dove posso rintracciare il libro , mi piacerebbe averlo! grazie anche ad agostino che ha dato informazioni dettagliatissime! grazie ad antonella per essersi interessata! baci a tutti | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Lun 26 Ott 2009, 22:12 | |
| WAAOOO! SI, ma ama stari a cura a guardare i dipinti.. altrimenti padre dino.. s arrabbia..ahaahhaah | |
|
| |
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Gio 29 Ott 2009, 00:20 | |
| un mio amico di bagheria giuseppe mineo ha contribuito nelle costruzioni degli scenari...e' stato bravissimo !!! e un altro mio amico salvo ha doppiato la voce di un carabiniere...TORNATORE CERCAVA qualcuno che parlasse il bagherese stretto...meglio di lui non lo parla nessuno !!! | |
|
| |
vincenzo Consigliere di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 438 Età : 67 Località : Bagheria Occupazione/Hobby : Impiegato/Poesia/Pesca/Musica Reputazione : 2 Punti : 229 Data d'iscrizione : 23.11.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Gio 29 Ott 2009, 10:52 | |
| Mia moglie Mariella ha doppiato diverse scene, ma l'unica che è rimasta nel film è quando c'è la scena delle ricamatrici e "a mastra" rivolgendosi a Maredda offrendole una fettina di limone gli dice " te figghia mia arrifriscati 'a vucca". Tutte le altre scene doppiate da Mariella purtroppo sono saltate perchè il film era troppo lungo, ma comunque sono presenti durante i titoli di coda. Io invece sono stato richiesto proprio dalla Bellucci per fare l'unica scena girata da lei, ca sinnò un l'ha faciava!!!!! m'app'a sacrificari pi fuazza!!!! :rido: | |
|
| |
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Gio 29 Ott 2009, 18:11 | |
| :rido: :rido: :rido: VINCèèèèèè SI NA SAGOMA !!! IO INVECE SONO STATA TARTASSATA DA TORNATORE PER FARE LA PARTE DI MANNINA...MA LUI VOLEVA UN QUADRO ANTICO E IO GLI HO DETTO CHIARAMENTE CHE NON RISPONDEVO AI SUOI PROPOSITI... :rido: | |
|
| |
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Mer 04 Nov 2009, 02:53 | |
| | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Gio 05 Nov 2009, 17:21 | |
| Compà.. ora si vede il video.. | |
|
| |
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria Gio 05 Nov 2009, 22:20 | |
| ahhhhhhhhhhh chi sacciuu..cumààààààààààà stava mazzienuuuuuuuuuu..ahahahah:) mi dava sempre il link..cmq grazie:)frischiiiiiiiiiiiiii..chi bella a sardaaaaaaaaa bellaaaaaaaaaa èèèèèèèèèèèèè..ahahahahah:) | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: cosa c'è di aspra nel film baaria | |
| |
|
| |
| cosa c'è di aspra nel film baaria | |
|