@Anna nessuno ha detto che devi far battezzare tuo nipote sul Monte.....
anche se l'idea, credo, non nasca per caso....
bho? si vedrà!
in quanto al Peppino day:
vi riporto quanto potete trovare sul sito mtb-forum e su facebook
da facebook
L'asd Monte Catalfano ha iniziato la preparazione del primo Peppino day- le 100 pedalate nel Comune di Cinisi. "Ovviamente" dovremo essere quanti più possibile.
Tutte le Società sportive e tutti i bikers (siculi e non) sono invitati a manifestare la propria "presenza".
Prepariamoci ad invadere il nostro territorio: è cosa nostra!
https://www.facebook.com/profile.php?id=1628896844&ref=profile#/event.php?eid=40477118426&ref=tse da mtb-forum (la storia di come mi è nata l'idea!)
"Peppino day - Cento pedalate"
Ieri sera, 9 maggio 1978,
gli amici di sempre passano a prendermi sottocasa,
sono pronto da una mezz'ora, ma quando arrivano, mi ricordo che ho dimenticato qualcosa: così faccio di volata quelle sei rampe di scala e prendo un maglioncino leggero;
scendere le scale è facile: salto di rampa in rampa per evitare di atterrare sui gradini...
sono in macchina, odore di tabacco ed erba fresca!
le maledizioni di Totò, un burbero energumeno di cento e passa kili, mi invitano a chiudere bene la portiera.
Dobbiamo ancora passare a prendere gli altri....
Ancora una mezz'ora e siamo in macchina a ridere e scherzare...
Dopo un pò arriviamo a destinazione!
Da qualche anno ci sono le strisce blu a delimitare le aree di parcheggio!
La strada è larga, un rettilineo che parte dal centro del paese e ti proietta verso il mare o verso il cielo, lontano, a valle.
In sicilia ogni paese ha una strada come questa.
Da qui in tanti sono partiti, e ancora partono, in cerca di "fortuna", ...alla ricerca di una felicità che, nelle condizioni in cui si trovano, non possono raggiungere.
Ogni anno arrivo in questa strada, in questo paese a pochi kilometri da palermo, parcheggio la mia auto e faccio una passeggiata lungo il corso.
Pochi passi, lenti!
Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, ...cento!
Ogni anno!
Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, ...cento!
Ogni anno arrivo in piazza e ad aspettarmi c'è un gruppetto di gente, in piedi a parlare accanto ad un palchetto posto di lato alla piazza, quasi a volerne celare la presenza!
Ogni anno torno a casa col ricordo triste di chi in una notte lontana quei passi li fece per l'ultima volta, solo!
...
Ieri sera in qual paese alle porte di palermo c'era traffico, ormai le auto pare vogliano vivere da sole in paese, così abbiamo parcheggiato lontano dalla piazza!
Soffiava un vento nuovo di libeccio, di quelli senza umidità, che portano acqua fresca e a volte magari saziano la terra arida da secoli di vampa!
Abbiamo cominciato a camminare,
Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, ...cento!...mille passi!
Arrivati in piazza la sorpresa è stata grande: migliaia di persone, rossi, bianchi, verdi, neri, blu, gialli (ormai sono ovunque!)
Insieme sotto ad un palco posto al centro della piazza, un "pugno" piantato nel cuore del paese, come si fa con i paletti di frassino nel cuore dei vampiri.
Ieri sera, come ogni anno, mi sono girato a guardare le persiane delle case del corso;
solo che stavolta qualche persiana era aperta a lasciare entrare quel libeccio sottile.
Ieri sera, 09 maggio 2008,
ho visto tanta gente parlare con lingue diverse sotto una stessa piccola casa !
E quando poi dal palco qualcuno ha cominciato a cantare,
"Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, ...cento passi!"
Ho sentito che quel libeccio portava carico!
e c'era acqua di troppe lacrime versate in silenzio.
e c'erano grida di voci strozzate,
e pugni chiusi dalla rabbia dell'impotenza!
e c'era Peppino!
...
ieri sera a Cinisi c'era Peppino Impastato.
ed era vivo, e cantava pure!
...
Sono tornato tardi a casa!
con la mente che non riusciva a dar freno alla corsa dei neuroni che spinti da quel libeccio correvano già un anno avanti, al 2009!
So che in questo forum non si fa politica, ed in perfetto accordo non ne faccio e non voglio farne! quindi che nessuno tenti di "colorare o scolorire" quello che ora proporrò.
Peppino Impastato, prima di essere un politico, era un uomo impegnato nella ricerca della bellezza, della libertà di espressione, della libertà di vivere senza per forza partire.
L'anno prossimo, il 9 maggio è di sabato, ed io a Cinisi non ho mai pedalato.
Che ne pensate di invadere quella strada con l'arcobaleno dei nostri completini?
magari da una di quelle persiane vedremo uscire qualche biker?
...
magari avremo pure il vento a favore!