| Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Anto Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 265 Località : aspra Occupazione/Hobby : leggere, ascoltare musica, mangiare la cioccolata Umore : ottimo Reputazione : 5 Punti : 149 Data d'iscrizione : 28.10.08
| Titolo: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Mer 11 Mar 2009, 20:16 | |
| Quante volte da piccoli si sogna...dopo la favola della mamma! Oggi i bambini, fin da piccoli si forzano alla cruda realtà. Niente di più errato, cresciamo già bimbi"adulti"... è vero che ai piccoli si deve dire la verità in tutto, questo non lo metto in dubbio. Ma a volte esageriamo e togliamo ai bimbi quella breve spensieratezza di sognare con la favoletta della buona notte. | |
|
| |
Anto Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 265 Località : aspra Occupazione/Hobby : leggere, ascoltare musica, mangiare la cioccolata Umore : ottimo Reputazione : 5 Punti : 149 Data d'iscrizione : 28.10.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Mer 11 Mar 2009, 20:22 | |
| Il mio pensiero si rivolge a quei genitori che alla "moderna" vogliono emancipare i loro bimbi il più possibile. Ma dove è finita l'immaginazione, la bellezza di farli sognare e fantasticare. Mi ricordo la mia meraviglia nell'ascolto...ora invece si delega alla visione di film di cartoni animati visti magari insieme, ma che non lasciano nulla al dialogo (io, da piccola iniziavo a dire... E POI?), al relax e alla calma del racconto. Ma non solo, anche la memoria era importante...quelle favole riascoltate e riascoltate, guai se mamma cambiava qualcosa. Forse in quei primi momenti si stabiliva il dialogo fra genitori e figli? | |
|
| |
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Mer 11 Mar 2009, 21:26 | |
| E' PROPRIO VERO ANTO...IO DA PICCOLA FANTASTICAVO CON LE FAVOLE...CENERENTOLA,BIANCANEVE,...SOLO CHE I MIEI AVENDO POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PERCHE' LA PUTIA GLI PORTAVA VIA QUASI TUTTO LA GIORNATA,FANTASTICAVO A MODO MIO...SI VEDONO I RISULTATI DA GRANDE...VEDI I MIEI ROMANZI... :rido: PERO' MI PIACEVANO MOLTO LE VERSIONI DISNEIANE... CON LUI E' IMPOSSIBILE NON SOGNARE...HA SEMPRE REALIZZATO CARTONI E FILM CHE TI LASCIAVANO A BOCCA APERTA...PROPRIO COME LI VOLEVI TU !!! HO LETTO CHE DISNEY POSSEDEVA LA STANZA DELLE IDEE... LI' ERA LECITO SOLO SOGNARE E METTERE I PROPRI SOGNI IN UN FOGLIO...ALCUNE IDEE VENIVANO BOCCIATE MA NON ELIMINATE...SOLO ACCANTONATE...PER POI CREARE I SUOI CAPOLAVORI !!! OGGI CON TUTTA STA TECNOLOGIA,STI CUOSI MODEINNI,PC, IPHONE,NINTENDO,PLAYSTATION I BAMBINI SI SCAZZANO AD ASCOLTARE LE FAVOLETTE...LO SO E' UNA FRASE BRUTALE MA E' COSI'...E ME NE RAMMARICO PERCHE' COME DICI TU SI STABILIVA UN PRIMO DIALOGO TRA GENITORIE FIGLI...TOCCA A NOI FAR RISCOPRIRE AI BAMBINI LA VOGLIA DI ASCOLTARE... | |
|
| |
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Gio 12 Mar 2009, 00:11 | |
| BRAVA ANTO' PER QUESTO POST... ANCH'IO HO UNA NIPOTINA DI 4 ANNI E MEZZO E QUANDO VIENE A CASA MIA LA FACCIO SOGNARE AD OCCHI APERTI PER LE STORIELLE CHE M'INVENTO IO.... GLI RACCONTO COSE DI ASPRA CHE LEI GIA' CONOSCE SENZA VEDERLI... STORIELLE DELLA CASA DOVE ABITAVO E CON I BIMBI CHE SAPEVANO NUOTARE PRIMA DI NASCERE SIAMO CRESCIUTI DA PICCOLI IN MEZZO I SCOGLI LE MAMME CI LASCIAVANO SOLI IN SPIAGGIA ...( E CU SI SAIBBAVA SI SAIBBAVA )MA RINGRAZIO DIO NON SUCCEDEVA MAI NIENTE... MIA MADRE NON MI HA RACCONTATO MAI STORIELLE... MA MIO BISNONNO SI. LUI PARLAVA DELLA STORIA ANTICA... DEI PALADINI DI FRANCIA ... DI RINARDU.. MA CE' UNA PERSONA CHE NON DIMENTICHERO' MAI LA ZA PIPPINA ( LA ZIA DI MICHELANGELO ) CHE UNA DONNA COSI' NON L'HO MAI INCONTRATA. ERAVAMO VICINI DI CASA ( NA CASERMA ) DOVE HO TRASCORSO I PIU' BELLI ANNI DELLA MIA VITA... LE STORIE CHE CI RACCONTAVA A TUTTI NOI BAMBINI NON LO DIMENTICHERO' MAI! NON POTEVAMO ASPETTARE LA SERA PER IL CONTINUO DELLA STORIA E VEDERE COME ANDAVA A FINIRE... SENZA LEGGERE MAI COME PUO' UNA DONNA RACCONTARE ROMANZI COSI BELLI? DITEMELO VOI!! IO NON CAPISCO PIU' NIENTE DI COME' LA VITA OGGI GIORNO... GRAZIE ANTO! PER D'ARMI L'OPPURTUNITA' DI SFOGARE CON VOI I MIEI TEMPI PASSATI UN ABRRACCIO MAR. | |
|
| |
Caterina Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 189 Età : 44 Località : aspra Occupazione/Hobby : studentessa universitaria Umore : felice Reputazione : 1 Punti : 34 Data d'iscrizione : 15.11.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Gio 12 Mar 2009, 14:10 | |
| GENITORI LEGGETE LE FAVOLE AI VOSTRI FIFGLI E' IMPORTANTE .... FATELI SOGNARE, IMMAGINARE...... CREATE CON LORO UN DIALOGO! | |
|
| |
Anto Voci_Moderatori
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Gio 12 Mar 2009, 14:38 | |
| Mar, bello avere i nipotini! Io ho una figlia di quasi 4 anni e si rilassa con i miei racconti e mi dice...dai mamma racconta ancora! io lavoro e lo so quanto le manco! Anche io so dei raconti dei Paladini, li ho ascoltati quando facevano l'opera di pupi, ricordo i rumori che producevano per le spade. Mi è piaciuto il tuo intervento, è bello che fai sognare la tua nipotina... a occhi aperti! | |
|
| |
Anto Voci_Moderatori
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Gio 12 Mar 2009, 14:40 | |
| Anna, quei cartoni sono il frutto dell'immaginazione più bella e romantica che si possa raccontare ai piccolini.E si! sono dei veri CAPOLAVORI. | |
|
| |
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Ven 13 Mar 2009, 13:03 | |
| QUANTO HO PIANTO QUANDO HO VISTO LA BELLA E LA BESTIA... :nooo: :nooo: :nooo: A ME PIACE LA CANZONE DEL BALLO DI CENERENTOLA...UNA ROMANTICA POESIA... | |
|
| |
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Ven 13 Mar 2009, 13:09 | |
| | |
|
| |
Anto Voci_Moderatori
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Lun 16 Mar 2009, 03:11 | |
| Ho letto in un libro che Bruno Bettelheim (psicanalista) studiando le favole, riconducendole e datandole ad origini antichissime (come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola...) e solo in tempi più recenti sono state raggruppate in antologie; e non solo, dal suo studio, emerge la finalità, oltre a divertire i bimbi, a farli maturare e vincere le paure, a essere più coraggiosi e a non essere succube delle paure, ma ad avere più fiducia e reagire con determinazione. | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Lun 16 Mar 2009, 17:18 | |
| che bello questo post.. Cara Anto hai ragione sai.. a volte mi capita di dare il latte alal mia cuginetta.. e la prima cosa che mi chiede è: " Me la racconti la favola di Cenerentola".. e quando cambio qualcosa.. mi corregge.. . :rido: e mi dice.. " nooo stefy, hai sbagliato!" :botta: si beve tutto il latte e neanche se ne accorge... =) ... per la gioia di sua mamma... :ihihih: | |
|
| |
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Lun 16 Mar 2009, 17:22 | |
| HAI CAPITO LA STEFY... | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Lun 16 Mar 2009, 18:06 | |
| faccio le prove generali.. ihihihhi.. se un giorno avrò la gioia.. di averne una bimba tutta mia.. | |
|
| |
Ella Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 21 Età : 49 Località : Gorizia Umore : solare Reputazione : 0 Punti : 5 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri Lun 16 Mar 2009, 18:40 | |
| lorenzo come tutti i bimbi ama le favole, allora spesso mi chiede di leggerle. è un momento magico.. mi piace perchè, molte non le conosco, e poi è un momento in cui si stringe quel legame profondo tra mamma e figlio. i bambini sono lì ad ascoltarti e guardare le labbra per capire fino all'ultima sillaba....ed è una magia che vorresti non finisse mai............. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri | |
| |
|
| |
| Le favole...ci costruiscono?I sogni e i desideri | |
|