| SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? | |
|
+6michelangelo Balistreri ARB clara_lupetta mikela Stefy achille AGOSTINO 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Lun 27 Ott 2008, 20:55 | |
| MIO NONNO E MIO PADRE MI RACCONTAVANO SEMPRE DEL BUE MARINO ... UN PICCOLO VITELLINO KE AVVISTAVANO SOPRA GLI SCOGLI AD ASPRA . NON Sò SEVOI AVETE MAI SENTITO QUESTA COSA? TRAMITE I VOSTRI NONNI PESCATORI SEMBRA STRANISSIMO MA + PERSONE HANNO DETTO DI AVERLO VISTO NEGLI ANNI PASSATI . IL BELLO DI QESTA COSA KE SPARIVA SEMPRE BUTTANDOSI A MARE BOHHH?
SEMPRE SENTITO RACCONTARE DAGLI ANZIANI C'è UNA PREGHIERA UNA SPECIE DI FORMULA CHE SI IMPARA ESCLUSIVAMENTE LA NOTTE DI NATALE . TALE PREGHIERA PERMETTE DI TAGLIARE LE TROMBE MARINE O TROMBE D'ARIA KE FORZA RAGAZZIIIIIII ... IO HO VISTO ALCUNE PERSONE DI ASPRA IN AZIONE E VI POSSO GARANTIRE KE FUNZIONA DAVVERO APPENA LA PERSONA INTERESSATA DICE LA PREGHIERA LA TROMBA MARINA PRIMA SI SPEZZA A METTà POI SI VA DISSOLVENDO .
Ultima modifica di achille AGOSTINO il Lun 27 Ott 2008, 23:31 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Lun 27 Ott 2008, 21:57 | |
| waooooooooooooo! | |
|
| |
mikela Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 140 Età : 43 Località : aspra Occupazione/Hobby : studentessa/mamma Reputazione : 0 Punti : 2 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mar 28 Ott 2008, 13:21 | |
| da quel che ne sò non è una leggenda... ALTRO CHE ... IL BUE MARINO NON ALTRO CHE LA FOCA MONACA CHE PRIMA POPOLAVA I NOSTRI MARI E SICCOME IL RICHIAMO DELLA FOCA ASSOMIGLIA AL MUGGITO DI UN BUE I PESCATORI LI CHIAMAVANO "VUOI MARINI" | |
|
| |
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mar 28 Ott 2008, 13:23 | |
| waooo molto interessante! | |
|
| |
clara_lupetta Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 382 Età : 29 Località : ASPRA Occupazione/Hobby : studentessa Umore : stra-allegra Reputazione : 10 Punti : 232 Data d'iscrizione : 01.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Gio 06 Nov 2008, 20:13 | |
| interessante ago ma di preciso dove le prendi queste informazioni?
PS: 6 miticooooo | |
|
| |
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Gio 06 Nov 2008, 21:06 | |
| - lupetta ha scritto:
- interessante ago ma di preciso dove le prendi queste informazioni?
PS: 6 miticooooo quella del bue marino me lho raccontava mio padre lha visto anke mio fratello al sarello un pomeriggio mentre raccoglieva la patella era proprio un vitellino a tutti gli effetti piccolissimo dice ke gli tirava i sassi con le zampe boh nn credo mio fratello abbia avuto le allucinazione poi dice ke si è buttato a mare ed è scomparso invece mio padre lho a visto sopra uno scoglio mentre veniva da mongerbino . invece quello della tromba d'aria lho visto fare a mummino u bellanti quello ke vende i pesci datto larita. | |
|
| |
ARB Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 10 Reputazione : 0 Punti : 0 Data d'iscrizione : 06.11.08
| Titolo: Bue marino Gio 06 Nov 2008, 21:20 | |
| Anche io voglio vedere il bue marino! | |
|
| |
michelangelo Balistreri Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 310 Età : 61 Località : aspra e basta Reputazione : 14 Punti : 151 Data d'iscrizione : 19.10.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Gio 06 Nov 2008, 22:10 | |
| Caro agos se vuoi sapere la leggenda del bue marino del golfo di palermo e quindi sicuramente di aspra la trovi su questa rivista Pagina 169 ARCHIVIO PER LO STUDIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI (Palermo). Vili, 4, 1889, ottobre-dicembre. ... I. La leggenda del bue marino. II. 1933 | |
|
| |
| |
| |
clara_lupetta Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 382 Età : 29 Località : ASPRA Occupazione/Hobby : studentessa Umore : stra-allegra Reputazione : 10 Punti : 232 Data d'iscrizione : 01.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Lun 10 Nov 2008, 01:16 | |
| - mikela ha scritto:
- da quel che ne sò non è una leggenda...
ALTRO CHE ... IL BUE MARINO NON ALTRO CHE LA FOCA MONACA CHE PRIMA POPOLAVA I NOSTRI MARI E SICCOME IL RICHIAMO DELLA FOCA ASSOMIGLIA AL MUGGITO DI UN BUE I PESCATORI LI CHIAMAVANO "VUOI MARINI" davvero nn sapevo di questa leggenda...me la farò spiegare da mia madre, lei la dovrà conoscere.... | |
|
| |
Salvatore-Vanella Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 109 Età : 29 Località : aspra Occupazione/Hobby : palestra Umore : allegro Reputazione : 1 Punti : 56 Data d'iscrizione : 08.11.08
| Titolo: Belle Lun 10 Nov 2008, 21:15 | |
| A curuuu' ago la conoscui la leggenda del mostro di aspra a me l'anno raccontata il nonno di un mio carissimo amico sai dove e nella colonia ce una grotta piccola dove si dice che il mostro respiri dentro da li ed esce l'acqua a tutta forza e se ce marusu ne esce una marea è velocissimo ha una faccia di polipo e sem cammini per le rocce della colonia ci sono le sue prede che sono pesci polipi squaletti calamari anquille senza teste e tutte mangiate. non puo essere stato un uomo........... | |
|
| |
| |
| |
Ilaria Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 48 Età : 38 Località : Aspra Reputazione : 0 Punti : 0 Data d'iscrizione : 10.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mar 11 Nov 2008, 13:10 | |
| La mia bisnonna, a 'zza Nunzia, mi raccontava ke quando era piccola, suo padre diceva spesso quella preghiera per tagliare la tromba d'aria!... Anke lei la conosceva ma purtroppo non me l'ha insegnata... mi piacerebbe tanto conoscerla! | |
|
| |
agostino Ospite
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mar 11 Nov 2008, 13:49 | |
| cara ilaria ne puoi approfittare x la notte di natale xkè solo quel giorno la puoi imparare ad'aspra c'è ancora gente chela sa. ciaooo |
|
| |
Ilaria Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 48 Età : 38 Località : Aspra Reputazione : 0 Punti : 0 Data d'iscrizione : 10.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mar 11 Nov 2008, 20:48 | |
| ah si? allora mi sa ke cercherò qualcuno!... grazie x la risposta! | |
|
| |
Salvatore-Vanella Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 109 Età : 29 Località : aspra Occupazione/Hobby : palestra Umore : allegro Reputazione : 1 Punti : 56 Data d'iscrizione : 08.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mer 12 Nov 2008, 17:15 | |
| Ago secondo me non cera solo una sicca l'ha dentro | |
|
| |
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Gio 13 Nov 2008, 20:56 | |
| Ciao Agostino, finalmente mi sono registrata!!!Non ci posso credere perche' non sono brava con il pc... Spero che non faccio un macello a risponderti (:-) Riguardo la preghiera della tromba d'aria io la so,se vuoi te la mando nel tuo e-mail pero' deve essere la notte di Natale ok? Fammi sapere... Oh, stavo dimenticando quando farai la terza parte? Vai in giro per Aspra e fai parlare la gente! Mi da tanti emozioni a vedere gente che conosco... Un abrraccio a tutti ed anche a tutti questi ragazzzi nel Forum che non conosco pero' conosco i genitori. E' bellissimo comunicare con voi per una persona che vive lontano dal suo paese e che l'ho pensa tutti i giorni... Ciao a tutti, Mar. | |
|
| |
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Gio 13 Nov 2008, 21:11 | |
| - mar ha scritto:
- . Un abrraccio a tutti ed anche a tutti questi ragazzzi nel Forum che non conosco pero' conosco i genitori. E' bellissimo comunicare con voi per una persona che vive lontano dal suo paese e che l'ho pensa tutti i giorni... Ciao a tutti, Mar.
Ciao!! Benvenuta/o!!! | |
|
| |
| |
| |
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: la preghiera Mer 19 Nov 2008, 03:46 | |
| Hi Agostino, la preghiera e' stata spedita oggi mi auguro che non si perde, come si perdono anche le mie e-mail e dopo li devo cercare... (:-) Comunque la cartolina la puoi aprire benissimo ed anche leggerla ma la preghiera no ! Infatti e' messa in un modo che non si puo' leggere. Capisci? Spero di si. Un saluto a tutti, Margherita. | |
|
| |
rita Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 1160 Età : 65 Località : aspra Reputazione : 6 Punti : 518 Data d'iscrizione : 27.10.08
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? Mer 19 Nov 2008, 10:15 | |
| ciao margherita sono rita di maria a lavatriciavevo il sospetto che mar fossi tu ma ora ne ho la certezza ti abbraccio forte forte salutami andrea e tuo figlio | |
|
| |
| |
| |
| Titolo: confusa Ven 21 Nov 2008, 03:53 | |
| Agostino, nella tua e-mail mi dici di scrivere nel blog... non capisco, perche' non ti ho scritto nel blog? Anche a Rita ho risposto ma non so se l'avete ricevuta. per favore spiegami perche' sono confusa (:-) Chi fa fari ha vicchiaia! Avvolte rispondo a delle cose che m'interessano come per esempio del ( meeting) riguardo la puzza... ma non so dove sono andate a finire le mie risposte. Mi fai sapere ? Parla con Rita e mi fai sapere se ha ricevuto la mia e-mail . Scusa il disturbo, siamo lontani e le parole si perdono traversando l'oceano(:-). Abracci a tutti, Margherita. | |
|
| |
| Titolo: il bue marino no! Sab 22 Nov 2008, 14:36 | |
| non si chiamava il bue marino. Mio padre mi raccontava che l'ho chiamavano (U TAVURU) lui lavorava a pirrera ma faceva anche il pescatore... mi raccontava " che c'era la RUTTA O TAVURU " ce' qualcuno che mi puo' spiegare cosa significa questa parola? Chiedete a qualcuno piu' vecchio del paese, e forse l'ho sapra'... Mio padre e' morto a 93 anni 8 anni fa. Non so perche' ho nominato mio padre, lui amava Aspra, il mare, le grotte...L'aspra se l'ha portata con il suo spirito e forse anche lui vuol far parte di questo bellissimo forum. Un abraccio, Mar. | |
|
| |
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? | |
| |
|
| |
| SAPEVATE DEL BUE MARINO ? E COME SI TAGLIA LA TROMBA MARINA O TROMBA D'ARIA? | |
|