| riscopriamo la nostra terra | |
|
+8ALFREDO annamaria morana clara_lupetta rita achille AGOSTINO Ing. Stefano Balistreri Stefy mikela 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
mikela Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 140 Età : 43 Località : aspra Occupazione/Hobby : studentessa/mamma Reputazione : 0 Punti : 2 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: riscopriamo la nostra terra Lun 27 Ott 2008, 17:16 | |
| inseriamo tradizioni detti e usanze dei nostri luoghi per ricordarci che è il nostro passato che ha costruito il nostro presente | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 27 Ott 2008, 17:24 | |
| Ho trovato questo detto per la festa dei morti: Si nun vennu li morti, nun camminanu li vivi Lo conoscete? | |
|
| |
Ing. Stefano Balistreri Consigliere di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 493 Età : 46 Località : Verona Occupazione/Hobby : VVF Umore : Ottimo Reputazione : 3 Punti : 50 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Detti e usanze Lun 27 Ott 2008, 19:02 | |
| Mia nonna mi faceva ripetere sempre prima di andare a dormire le seguenti preghiere da ripere ognuna 3 volte: 1) " Cu Gesu mi cuiccu cu gesu mi staiu, essennu cu gesu paura nun haiu" 2) " Io mi cuiccu na stu lettu e maria supra lu pettu, si io ruimmu e iddra vigghia, si c'è cuosa m'arruspigghia" 3) " Io mi cuiccu annabbannuni a marunnuzza mi runa accura, mi cummugghia cu lu so mantu, nel nonme del padre del figlio e dello spirito santo" Scusate il lessico non perfetto in siciliano. Con queste preghiere mia nonna mi ha accompagnato ad ogni mio esame universitario fino alla laurea e anche se adesso sembra non essere + così presente, penso che lo faccia ancora per accompagnarmi nella vita di ogni giorno. Grande nonna Angela | |
|
| |
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 27 Ott 2008, 20:29 | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 140 Età : 43 Località : aspra Occupazione/Hobby : studentessa/mamma Reputazione : 0 Punti : 2 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 12:59 | |
| LO SAPETE COSA RAPPRESENTANO I PUPI DI ZUCCHERO CHE SI REGALANO AI BIMBI PER I MORTI! QUESTE FIGURE ANTROPOMORFE FATTE DI ZUCCHERO NON SONO ALTRO CHE LA RAPPRESENTAZIONE DEI MORTI STESSI. PERCHè INCOSCIAMENTE CIBANDOCI DELLE ANIME DEI DEFUNTI NE ASSORBIAMO LE LORO QUALITà DA VIVI... UN DISCORSO UN Pò STRANO DA CAPIRE MA STUDIATO AD MOLTI ANTROPOLOGI E CHE RICORDA MOLTO IL RAGIONAMENTO CHE FANNO ALCUNI POPOLI SELVAGGI O PRIMITIVI QUANDO MANGIANO LE CARNI DI UN DATO ANIMALE PER ACQUISTARNE LE CARATTERISTICHE FISICHE... MANGIARE QUINDI I PUPI DI ZUCCHERO RAPPRESENTA UNA SORTA DI PATROFAGIA SIMBOLICA.
Ultima modifica di medea il Mar 28 Ott 2008, 13:13 - modificato 2 volte. | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 13:02 | |
| STEFANO NON SO SE TU SAI CHE MIA NONNA TERESA E TUA NONNA ERANO MOLTO AMICHE E ANCHE IO SO LA PREGHIERA CHE HAI SCRITTO TU | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 15:37 | |
| agosti...... "ne stritta ti trasi e ne laiga ti vieni..." 30 e 2 28 cu sparagna spraia unn'ammiscamu savuri e uopi | |
|
| |
rita Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 1160 Età : 65 Località : aspra Reputazione : 6 Punti : 518 Data d'iscrizione : 27.10.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 15:44 | |
| quella preghiera la conosco anche io e l'ho inseganta ai miei figli ma il testo è ancora più lungo............... | |
|
| |
rita Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 1160 Età : 65 Località : aspra Reputazione : 6 Punti : 518 Data d'iscrizione : 27.10.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 15:48 | |
| agostì........... cu va a ligna a mali banni ncoddu si puorta | |
|
| |
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 28 Ott 2008, 20:28 | |
| - rita ha scritto:
- agostì........... cu va a ligna a mali banni ncoddu si puorta
vieru è u proverbio un sbaglia mai | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mer 29 Ott 2008, 12:48 | |
| lo sapevate che quando ad aspra muore un pescatore la sua barca viene adagiata su un fianco in segno di lutto ?
in gergo si dice "rarici u latu a vaica" | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 03 Nov 2008, 17:02 | |
| PICCIO CI VUOLI U VIENTU NCHIESA MA NO R'ASTUTARI I CANNILI | |
|
| |
clara_lupetta Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 382 Età : 29 Località : ASPRA Occupazione/Hobby : studentessa Umore : stra-allegra Reputazione : 10 Punti : 232 Data d'iscrizione : 01.11.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 03 Nov 2008, 18:13 | |
| AVETE TUTTI BELLISSIME IDEE...VI DEVO FARE I COMPLIMENTI A TUTTI, COL VOSTRO AIUTO ASPRA DIVENTERà CONOSCIUTA NN COME ORA CHE UNO DICE: -DOVE VIVI?- -VIVO AD ASPRA!- -ASPRA...QUALE ASPRA?- DIVENTERà CONOSCIUTA E FAMOSA X IL TURISMO TANTI BACIONI DALLA VORTRA LUPETTA PS (A MEDEA) QUALCHE GIORNO PORTAMI LA SOFY CHE NN LA VEDO MAI | |
|
| |
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: alcuni proverbi Lun 03 Nov 2008, 19:54 | |
| bon tiempu e malu tiempu un duru tuttu u tiempu ...e batti a mazza cu cavaddu i cuoppi cu nasci tunnu un puo' muoriri pisci spata!!! | |
|
| |
rita Voci_Moderatori
| Titolo: proverbio asparuotu Mar 04 Nov 2008, 19:37 | |
| i vicinu unni vuogghiu e ri luntanu sfraiu l'uogghiu | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mar 04 Nov 2008, 19:58 | |
| i mura un hannu aricchi e sientinu | |
|
| |
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: detti Mar 04 Nov 2008, 22:10 | |
| si vo stari buonu LAMIENTATI !!!
VA CIECCA A MAITTA CU STU SCURU !!! | |
|
| |
Numero di messaggi : 493 Età : 46 Località : Verona Occupazione/Hobby : VVF Umore : Ottimo Reputazione : 3 Punti : 50 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Mer 05 Nov 2008, 11:45 | |
| [quote="mikela"]STEFANO NON SO SE TU SAI CHE MIA NONNA TERESA E TUA NONNA ERANO MOLTO AMICHE E ANCHE IO SO LA PREGHIERA CHE HAI SCRITTO TU[/quot NON LO SAPEVO MA SONO LIETO CHE LA TRADIZIONE POSSA ESSERE TRAMANDATA PER ALTRE GENERAZIONI. COMUNQUE NON MI MERAVIGLIA CHE ANCHE NOI SIAMO PARENTI..D'ALTRA PARTE CHI NON E' IMPARENTATO AD ASPRA? (CHI NON LO E') | |
|
| |
clara_lupetta Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 382 Età : 29 Località : ASPRA Occupazione/Hobby : studentessa Umore : stra-allegra Reputazione : 10 Punti : 232 Data d'iscrizione : 01.11.08
| |
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Gio 18 Dic 2008, 16:55 | |
| Abbiamo finito? Dai Annih! | |
|
| |
ALFREDO Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 5 Età : 64 Località : ASPRA Occupazione/Hobby : PENSIONATO Umore : SEMPRE ALLEGRO Reputazione : 1 Punti : 1 Data d'iscrizione : 08.02.09
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 09 Feb 2009, 01:44 | |
| AGOSTI' ......... CU' SI CUICCA CU' I CANI SARRUSPIGHHIA CHINU RI PUCCI
CIAOOOOOOOO A TUTTIII | |
|
| |
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 09 Feb 2009, 06:52 | |
| ANNAMARIA SI DICE " CU NASCI TUNNU UN PO MORIRI QUADRATU " | |
|
| |
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 09 Feb 2009, 14:52 | |
| LO SO MAR...ERA UNA BATTUTA MA NESSUNO HA RISO... | |
|
| |
ninetta Ospite
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 09 Feb 2009, 15:36 | |
| DETTI MARINARI:
1) COMU VA A VAICCA VA BATTISTA
2) QUANNU U TIEMPU (NEL SENZO DI BRUTTO TEMPO) VIENI R'AMMARI PIGGHIATI A TRUSCIA E VATTINNI A LAVARI.
3) CHIDDU E' TANTU FUITUNATU CA SI SCUOPPA A MARI NIESCI C'ARICCIOLI 'NE SACCHIETTI
A DOPO! |
|
| |
giusy Consigliere di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 494 Età : 59 Località : staten island N.Y Reputazione : 8 Punti : 293 Data d'iscrizione : 08.01.09
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra Lun 09 Feb 2009, 15:47 | |
| U VERU E`SURDU E`CHIDDU CA UN BUOLI SIENTIRI> | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: riscopriamo la nostra terra | |
| |
|
| |
| riscopriamo la nostra terra | |
|