| che cosa sono le costellazioni | |
|
+5Stefy mar annamaria morana Cettina Di Salvo letiz 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
letiz Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 276 Località : bagheria di adozione Occupazione/Hobby : entrambi Reputazione : 4 Punti : 163 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: che cosa sono le costellazioni Sab 07 Mar 2009, 00:50 | |
| Ebbene si !!!!!! Mi è venuta quest'altra fissazione! Voglio rendervene partecipi, così se avete un po' di tempo d'eatate potete provare ad individuare le costellazioni, io l'ho fatto quest'estate!!!!!!!!!!!!!! Dovreste provare.... Le stelle, pur muovendosi nella sfera celeste, mantengono pressoché inalterate le distanze tra l'una e l'altra e si chiamano perciò "stelle fisse". Per questa loro stabilità sono state raggruppate convenzionalmente sin dall'antichità. Le costellazioni sono rappresentate da gruppi di stelle utili per tracciare una mappa del cielo. L'Unione Astronomica Internazionale (UAI) divide il cielo in 88 costellazioni ufficiali con confini precisi, di modo che ogni punto della sfera celeste appartenga ad una ed una sola costellazione. Queste sono basate principalmente sulle costellazioni della tradizione dell'antica Grecia, tramandate attraverso il Medioevo. 18 costellazioni boreali (settentrionali); 34 costellazioni equatoriali; 36 costellazioni australi (meridionali) se volete aggiungere nozioni ed informazioni sarei ben lieta di sapern di più! ALLA PROSSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
|
| |
Cettina Di Salvo Ciao a tutti.. Sono Nuovo/a in questa Bella Famiglia
Numero di messaggi : 5 Età : 47 Località : aspra Occupazione/Hobby : mamma a tempo pieno Reputazione : 0 Punti : 2 Data d'iscrizione : 01.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mar 10 Mar 2009, 18:46 | |
| finalmente ho conosciuto la nonna di mia madre,la mamma di mio nonno tanino, bella foto | |
|
| |
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mar 10 Mar 2009, 22:07 | |
| CHE BELLO LETI...UN ALTRO ARGOMENTO INTERESSANTE... :OK: ALLORA...IO PER LA NOTTE DI SAN LORENZO MI SICCARU L'UOCCHI A FUOIZZA RI TALIARI MA NON CI CAPISCO UN ACCIDENTE !!! TIPO I NOMI DELLE COSTELLAZIONI...PERCHE' ORSA MAGGIORE,MINORE ? POI UNA VOLTA HO INDIVIDUATO LA STELLA POLARE...CHE NICAAAAA !!! PENSAVO FOSSE PIU' SPLENDENTE... COMUNQUE MI PIACE GUARDARE IL CIELO CREPUSCOLARE...AMO QUEL COLORE AZZURRO INTENSO ALL'IMBRUNIRE...E' STUPENDO !!! DAI DAMMI DELUCIDAZIONI A RIGUARDO...UN BACIO ANNINA | |
|
| |
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mar 10 Mar 2009, 23:36 | |
| Miei cari, si anche per me questo post e' interessante... anche perche' mio figlio per tanti anni ha studiato FISICA E ASTRONOMIA... anzi prima mi raccontava tante cose riguardo constellazioni.... Adesso Anna, tu parli dell'orsa maggiore e quella minora.. L'orsa maggiore in latino ( ursa majior )e' una costellazione tipica dei cieli boreali;le sue sette stelle piu' luminose,raggruppate nel celeberrino asterismo del grande carro, sono visibile per tutto l'anno. Poi ce' l'orsa minore e' una stella di colore arancione ,di magnitudine 2,07 che si trova in una posizione della costellazione opposta alla stella polare. la sua distanza e' stimata sui 126 di luce. Si pensa che questa costellazione sia stata definita per la prima volta nel 600 A.C. dell'astronomo Greco TALETE, ed e' stata usata come guida dai marinai... questa mi e' interessata di piu' a dirtelo perche' anche mio padre ne parlava di queste cose che la sua guida quando andava a mare erano propio le stelle ed e per questo che questa storia mi affascina di piu' per le cose che raccontavano gli antichi marinai... dopo ti vorrei parlare delle stelle che cadono ecc ... ecc... e un'altra cosa che a te piacerebbe sentire quando i marinai si alzavano la mattina presto e guardavano fuori per vedere dov'erano i varrili.. anche quelli erano stelle.. comunque il romanzo e' lungo ... la prossima volta ti raccontero' del cielo ch'era nero e faceva puzza di formaggio... :rido: :rido: | |
|
| |
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mar 10 Mar 2009, 23:54 | |
| WAOOO MAR MI HAI LETTERALMENTE STUPITA... NON SAPEVO CHE FOSSI APPASSIONATA DI ASTRONOMIA... ADESSO SO QUALCOSA IN PIU'...GRAZIE !! CERTO I MARINAI COME PUNTO DI RIF AVEVANO SOLTANTO LE STELLE...SECONDO ME NE SANNO PIU' DI UN ASTRONOMO... COSA SONO I VARRILI? MI RENDO CONTO,IN QUESTI MOMENTI, CHE PESSIMA SICILIANA CHE SONO... | |
|
| |
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mer 11 Mar 2009, 01:07 | |
| ANNA ,SE TU PENSI CHE SEI UNA PESSIMA SICILIANA ALLORA IO COSA DEVO DIRE? A PACO A POCO MI STO IMPARANDO CON VOI... SONO ANDATA A GUARDARE NEL DIZIONARIO SICILIANO- INGLESE... I VARRILI SONO BARILI-BOTTE... IN INGLESE SONO BARRELS. CMQ DATO CHE CI SONO... TI RACCONTO LA STORIA DEL FORMAGGIO... UN PADRE MARINAIO DI MATTINA PRESTO HA CHIESTO AL FIGLIO DI ANDARE FUORI E GUARDARE DOVE STAVANO I BARILI CIOE' LI CHIAMAVANO COSI' PERCHE' QUESTE TIPI DI STELLE AVEVANO LA FORMA RI STI VARRILI... IL FILGLIO POVERINO ERA MUORTU RI SUONNU CHE INVECE DI APRIRE LA PORTA E GUARDARE FUORI HA APERTO LO STIPO DOVE SI METTEVA IL MANGIARE...SICCOME C'ERA FORMAGGIO... VA DAL PADRE E GLI DICE PAPA' "U TEMPU E' SCURU E FA FIETU RI FURMAGGIU " :rido: :rido: TI E PIACIUTA? | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mer 11 Mar 2009, 01:20 | |
| QUESTA E' FORTE...PENSO CHE NON RIDERO' PIU' PER I PROSSIMI 2 ANNI... :rido: :rido: :rido: SCHERZO SEMPRE MAR...LO SO...A VOLTE NON MI REGGETE DALLA TROPPA SIMPATIA CHE HO... COSI' QUELLE STELLE SI CHIAMAVANO VARILI PER LA FORMA? MMAHH VEDI CHE STORIA...MAR STAREI CONTE A PARLARE PER ORE... :RIUNIONE: | |
|
| |
Stefy Voci_Amministratori
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mer 11 Mar 2009, 01:27 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mer 11 Mar 2009, 01:43 | |
| NON A CASO TI HO CHIAMATO STELLA...VEDI... SENZA SAPERLO... | |
|
| |
Numero di messaggi : 1339 Età : 39 Località : Aspra Occupazione/Hobby : Studentessa Umore : Allegra Barra delle Regole : Reputazione : 14 Punti : 815 Data d'iscrizione : 27.09.08
| |
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Mer 11 Mar 2009, 23:36 | |
| ANNA, TU PRIMA PARLAVI DELLA NOTTE DI S. LORENZO CIOE' DELLE STELLE CHE CADONO... SAI CHE NON SONO STELLE CHE CADONO? SI CHIAMANO METEORS CHE SON SICURA CHE TANTI DI VOI SAPETE GIA'.. SONO PEZZETTI DI PIETRA CHE ENTRANO NELL'ATMOSFERA E LA FRIZIONE LI FA BRUCIARE... E COSI' A NOI CI SEMBRANO STELLE CHE CADONO.... PUO' DARSI CHE QUALCHE VOLTA QUALCHE PIETRA MI SCOPPA NTESTA :nooo: CHI DULURI!! :rido: :rido: | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Gio 12 Mar 2009, 00:31 | |
| ...CHISSA' SE LE STELLE ,PER ESPRIMERE UN DESIDERIO, ASPETTINO CHE CADA UN PEZZO DI TERRA... E' IL TITOLO DI UN MIO ROMANZO... :rido: :rido: :rido: | |
|
| |
giusy Consigliere di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 494 Età : 59 Località : staten island N.Y Reputazione : 8 Punti : 293 Data d'iscrizione : 08.01.09
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Gio 12 Mar 2009, 03:31 | |
| a me piace guardare il cielo spece nelle sere estive quando e` stellato per il resto non ne capisco niente. | |
|
| |
Antonella Dicara Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 312 Età : 56 Località : staten island NY Reputazione : 3 Punti : 172 Data d'iscrizione : 16.01.09
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Gio 12 Mar 2009, 20:04 | |
| io penso che l'argomento che piu' affascina riguardo alle costellazzioni
per la maggior parte di tutti noi,
riguardano i 12 segni astrologici dello zodiaco.
e comunque a parte questo, e sempre meraviglioso ammirare il cielo ricperto da queste meraviglie, che fanno parte di questo nostro universo. :Buonanotte: | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Ven 13 Mar 2009, 13:00 | |
| ...E NON CREDETE CHE LA LUNA POSSA INFLUENZARE L'UOMO ? IO CREDO DI SI...SE RIESCE AD INFLUENZARE UNA GRANDE MASSA COME IL MARE... :rabbit10: | |
|
| |
Mauro Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 82 Età : 55 Località : Cazzago S. Martino (BS) Occupazione/Hobby : Tecnico di processo/fotografia Umore : Variabile... *___* Reputazione : 2 Punti : 93 Data d'iscrizione : 24.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Ven 13 Mar 2009, 13:41 | |
| Bellissima "fissazione", Lety... Adoro il cielo e ciò che contiene, visibile o meno che sia, sin dall' infanzia... Eredità genetica di uno splendido zio... Risposta per Stefy, per impreziosire ancor più la dedica del tuo amore: lo sapevi che Vega, a causa della precessione degli equinozi, ma non so quando ( a tal proposito, apprezzerei delucidazioni da un addetto ai lavori ;-), sostituirà la Stella Polare come indicatore del nord celeste ? Un saluto a tutti. | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Ven 13 Mar 2009, 13:58 | |
| WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW NON TI FACEVO COSI' ACCULTURATO MAURO... :rido: :rido: :rido: | |
|
| |
Mauro Paesano di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 82 Età : 55 Località : Cazzago S. Martino (BS) Occupazione/Hobby : Tecnico di processo/fotografia Umore : Variabile... *___* Reputazione : 2 Punti : 93 Data d'iscrizione : 24.11.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Ven 13 Mar 2009, 14:08 | |
| Si, invece... solo che ti seccava ammetterlo Senti quà... La mia costellazione preferita è Orione... La si può ammirare la sera, guardando in direzione est/sud-est... Riconoscibilissima dalla forma, che ricorda vagamente quella di una caffettiera (moka, ovviamente ) ... La prima stella in alto a sinistra è Betelgeuse, una gigante rossa che conterrebbe il Sole, più o meno, alcune centinaia di volte... In basso a sinistra di questa costellazione salta agli occhi Sirio, la "compagna" celeste del cacciatore Orione... Ti basta o devo continuare... ? ... Meglio che ti basti... perché non saprei cos' altro dire | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Ven 13 Mar 2009, 15:09 | |
| OH OH OH DATTI POCHE ARIE AMICO MIO... BELLO...ALLORA LA TUA COSTELLAZIONE PREFERITA E' ORIONE? CHE BELLA NOTIZIA...SAI NON DORMIVO SE NON AVESSI SAPUTO QUESTA COSA COSI' IMPORTANTE E INDISPENSABILE PER VIVERE... :rido: :rido: :rido: SCHERZO SEMPRE MARCO CARTA...DOMENICA VENITE? :OK: :OK: :OK: | |
|
| |
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Sab 14 Mar 2009, 10:45 | |
| ci sono sette stelle nella costellazione di orione prendo il nome delle stelle di nanto della sacra scuola di okuto ken sciro :birra: :birra: :birra: :birra: ..muottu sugnu letyyyyyyyyyyyyy :birra: :birra: | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Sab 14 Mar 2009, 17:43 | |
| | |
|
| |
letiz Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 276 Località : bagheria di adozione Occupazione/Hobby : entrambi Reputazione : 4 Punti : 163 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Lun 21 Set 2009, 15:11 | |
| mi piace andare a spulciare i vecchi post... quest'anno ho riconosciuto altre costellazioni e, finalmente, anche il triangolo estivo, non è facile, ma basta osservare e avere pazienza! come sono andate le vostre osservazioni???? | |
|
| |
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni Lun 21 Set 2009, 17:18 | |
| AVETE VISTO COME' BELLO PARLARE NEL FORUM? MI FATE RICORDRE I VECCHI TEMPI QUANDO ERO PICCOLA E SI RACCONTAVANO '' I CUNTI " CIOE' LE STORIELLE... A QUEI TEMPI SI' CHE NOI BAMMBINI VEDEVAMO LE STELLE... ED A VOLTE ANCHE U MALALUNI :rido: :rido: BASTA AVERE UN PO DI " FAVE CALIATE " ED ERAVAMO FELICI.... :rido: VOI SIETE TROPPO GIOVANI PER RICODARVI QUESTE COSE.. CHE BEI TEMPI! BRAVE CONTINUATE COSI'... ALMENO LA SCALA CAMMINA E CAMMINANO ANCHE LE STELLE U SULI E LA LUNA :birra: :birra: | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: che cosa sono le costellazioni | |
| |
|
| |
| che cosa sono le costellazioni | |
|