Numero di messaggi : 259 Età : 52 Località : Aspra Occupazione/Hobby : architetto/mtb,trekking...ecc Umore : positivo Reputazione : 4 Punti : 230 Data d'iscrizione : 03.12.08
Titolo: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Lun 26 Ott 2009, 21:46
Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali
Prevista per domenica 01 Novembre l'ascesa ai crateri sommitali dell'Etna.
Si partirà dal Rifugio Sapienza a quota 2.000m (ore 10.00) e si percorrerà il sentiero che sale fino a Torre del Filosofo.
L'escursione è parecchio dura, in pratica si tratta di un lunga salita di circa 10km con una pendenza tipo "monte catalfano", ma sulla sabbia lavica. Quindi forza di gambe e di braccia, baricentro basso e concentrazione (se ci si ferma, ripartire non è proprio agevole).
Ovviamente chi vorrà partecipare dovrà essere ben equipaggiato con vestiaro "mooooooolto invernale" (si prevedono i -10°C in cima)....meno dieci gradi signi fica che c'è freddo, specie se poi devi scendere veloce...ma tanto "poi ti piace pure a tia!".
Il percorso per la discesa sarà scelta sul momento: o ripercorrendo la traccia della salita, o "tagliando" dritti dritti con una pendenza spaventosa per i sabbioni (consigliate le protezioni, le luci e cibo).
Dipenderà dalle condizioni meteo e dalla neve.
Faremo pausa affacciati sulla valle del bove.
Chiunque fosse interessato può contattarmi via email o cell..
Ps inutile dire che anche la bici dovrà essere al top di condizione (consiglio di portare anche del lubrificante per la catena).
Ps2 Fermo restando il miglioramento delle condizioni meteo.
letiz Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 276 Località : bagheria di adozione Occupazione/Hobby : entrambi Reputazione : 4 Punti : 163 Data d'iscrizione : 20.10.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 27 Ott 2009, 20:15
Attrezzati per fare tante foto interessanti!come al solito! BUON DIVERTIMENTO!
mar Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 27 Ott 2009, 21:04
Si Muhlo, io in questo momento sono molto interessata... ho un desiderio fortissimo di salire anche a piedi su quella montagna... poi per la discesa ci pensero'... sicuramente diventero' di ghiaccio... e con una piccola spinta che mi date rotolero' giu' e saro' piu' veloce di voi :rido: scherzo, ma spero che capisci il mio dire.... sai non e' facile! Ciao!
Muhlo Cittadino di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 259 Età : 52 Località : Aspra Occupazione/Hobby : architetto/mtb,trekking...ecc Umore : positivo Reputazione : 4 Punti : 230 Data d'iscrizione : 03.12.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mer 28 Ott 2009, 12:03
ascendere sull'etna è un'esperienza che "s'aggià fa", almeno una volta nella vita! A me pare di essere a casa mia! e gli scenari sono semplicemente bellissimi. A piedi o con qualsiasi altro mezzo (mi viene in mente la bici, ma è un caso!)
Numero di messaggi : 1112 Età : 80 Reputazione : 9 Punti : 752 Data d'iscrizione : 13.11.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Gio 29 Ott 2009, 04:12
CONDIVIDO CON TE MUHLO, DI QUELLO CHE DICI....QUESTA VOLTA NON SCHERZO ... SONO SERIA RIGUARDO L'ETNA... HO LETTO TANTI LIBRI E SO QUELLO CHE HANNO PENSATO I GRANDI VIAGGIATORI DEL 700 ... IL GRANDE GOETHE- HOUEL- BRYDONE.... LEGGETE COME LA DESCRIVE BRYDONE... "L'ALBA SULL'ETNA , C'ERA QUALCOSA DI PIU' SUBBLIME? ATTENDERE L'ALBA SULL'ETNA ERA COME ASSISTERE ALLA NASCITA DEL MONDO,ALLA PRIMA GIORNATA DELLA CREAZIONE I POETI CHE NON HANNO POTUTO ASSISTERE A QUELLA SCENA, SE LA SONO INVENTATA , COME ROUCHER. HO SCRITTO SOLO POCHE PAROLE, MA LO SO IO I TESORI SPECIALI CHE ABBIAMO NELLA NOSTRA TERRA.... LEGGENDO UNA S'IMPARA... ED IO HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI LEGGERE... ED E' PER QUESTO CHE QUANDO PARLANO DELLA SICILIA GLI DICO " CHE PRIMA DI PARLARE BISOGNA SAPERE ... SE VORREI SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE SO NON MI BASTEREBBE IL PC INTERO E MEGLIO CHE MI FERMO ALTRIMENTI.... PER ME QUELLI CHE FARANNO L'ESPERIENZA DI SALIRE SULL'ETNA... SONO FORTUNATI DI AMMIRARE TANTO SPETTACOLO .... SOLO I GRANDI VIAGGIATORI STRANIERI POSSONO DESCRIVERE CON LE SUE POETICHE PAROLE... ADESSO HO FINITO... MUHLO, PERO' SONO ARRABBIATA PER NON POTER DESCRIVERE COME VORREI RIGUARDO LA NOSTRA BELLA TERRA. PERO' PRIMA CHE DIVENTO VECCHIA LA DEVO VISITARE L'ETNA CIAO!! MANDA LE FOTO..
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Gio 29 Ott 2009, 14:12
quando verrai da queste parti, sarò lieto di accompagnarti!
in quanto all'escursione di domenica: il mio referente montanaro Ciccio mi ha informato che c'è neve dai 2.500, che la Valle del Bove è non raggiungibile e che si prevede un'ondata di gelo e neve per sabato.
Io la bici la porto lo stesso, poi si vedrà!
annamaria morana Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Gio 29 Ott 2009, 18:06
NEMMENO IO SONO STATA SULL'ETNA E VORREI TANTO POTER ASSISTERE A QUESTO SPETTACOLO SUBLIME COME LO DESCRIVE BRYDONE,,,LO STESSO VIAGGIATORE CHE INSIEME A GOETHE HA PORTATO LE VILLE DI BAGHERIA NEL MONDO...GRANDE PAPA' POSTA QUALCHE FOTO...AMMIREREMO LE NOSTRE BELLEZZE PRIMA IGNORATE E ORA AMATE !!!
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Gio 29 Ott 2009, 20:32
GRAZIE DEL PENSIERO... MA DI QUELLO CHE HO LETTO PENSO CHE L'ETNA LA VEDRO' NEL SOGNO...ADDIRITTURA QUANDO HO SALITO IL MONTE CATALFANO .. DAL CALDO SI MORIVA ED IO ERO CON LE MANI GELATI!! T'IMMAGGINI SULL'ETNA CON LA NEVE? LE MANI MI DIVENTEREBBERO BRUCIATI DAL FREDDO PENSO CHE NEL 700 E 800 DOVEVA ESSERE UN PO DIVERSO... LEGGI COSA DICE HOUEL..." L'ETNA ERA TUTTA CIRCONDATA DA UNA FORESTA IMMENSA CHE NON POTEVA ESSERE SE NN L'OPERA DELLA NATURA , PERCHE' NESSUNO AVREBBE POTUTO PIANTARLA IN LUOGHI COSI' ELEVATI, A PICCO INABITABILI. E UNA TALE MAESTOSA FORESTA OFFRIVA UNO SPETTACOLO CHE NON SOMIGLIAVA A NESSUN ALTRO. ERA IL GRANDE TRIONFO DELLA NATURA . PERCHE' , HOUEL NN SI STANCA DI RIPETERLO, IL SUOLO VULCANICO E' COSI' FAVOREVOLE ALLA VEGETAZIONE CHE TUTTE LE PIANTE CON UNA PROFUSIONE DI RAMI AMMIREVOLI . NON SO SE HOUEL AVESSE LETTO DANTE ,MA NEI LUOGHI IN CUI LO SPESSORE DELLA FORESTA SEMBRA APRIRSI , EGLI CREDE DI VEDERE IL PARADISO TERRESTRE. AL CONTRARIO DI GOETHE CHE DALLA FORTE NEVICATA NON HA POTUTO SALIRE... SONO RITORNATI INDIETRO.. SCUSAMI SE HO SCRITTO TANTO. PER ME QUESTE STORIE SONO TESORI DELL'ANIMA .. CHE NON HO BISOGNO DI VEDERLI MA DIO MI HA DATO QUESTO DONO DI SENTIRE ANCHE IL RUMORE DELLE FOGLIE E IL CANTO DEGLI UCCELLI.. ADESSO TI AUGURO CHE UTTO ANDRA' BENE PER TE COPRITI BENE NON FACCIAMO CHE ( AFFUSI) TU SEI UN BRAVO SCRITTORE ... VEDI SE PUOI DESCRIVERE QULCHE PICCOLO PARTICOLARE DI QUELLO CHE VEDI... TI MANDO UN AMICO MIO CIAOOO!
Numero di messaggi : 1652 Età : 47 Località : bergamo Occupazione/Hobby : impiegata/cinema Umore : a colori Reputazione : 27 Punti : 910 Data d'iscrizione : 02.11.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Gio 29 Ott 2009, 22:43
solo chi ha potuto vivere un emozione puo' descriverla in modo sublime...
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Ven 30 Ott 2009, 12:16
la foresta c'è ancora!
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 01:43
woooooooooooooooow mi sembra di ripercorrere le strade delle sagre liguri...poi mi piace molto il fruscio delle foglie quando ci cammini sopra...se non spunta quALche ARMALO !!!
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 07:02
CHE BELLEZZA DI FOTO.... ADESSO HO CAMBIATO IDEA CI DEVO ANDARE ANCHE SE CI SONO ANIMALI NON M'INTERESSA! BASTA CHE NON CI SONO LUCERTOLE DOPO ASCOLTANDO UN PO DI MUSICA... COME " CADE LA NEVE" DI ADAMO CHE HO MESSO SU FB... MA NO! ANZI LA MUSICA SI TROVERA' LI DALLA STESSA NATURA... CI SONO LE FOGLIE SECCHE- IL CANTO DEGLI UCCELLI- IL RUMORE DEL SILENZIO BASTA CA UN MI SPUNTA UN LUPO E MI FA MUORIRI RU SCANTU... :rido: VABBE' CI SEI TU MUHLO TI PRESENTI TU ORMAI TI CONOSCONO AHHH CHI FA FARI LA LONTANANZA... E POI A GUARDARE STA FOTO...
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 15:30
mar questa mi pare la song appropriata per la nostra passeggiata sull'etna...ci andremo insieme un giorno e muhlo ci fara' da cicerone... quante cose ci sono che non abbiamo ancora fatto? beh qui si puo' tutto...basta leggere la frase di cocciante sul video...
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 21:07
ANNA, MA QUESTA BICICLETTA NON C'ENTRA NIENTE CON QUELLA DI MUHLO E LA NEVE MIA CHE STA SULLA MONTAGNIA A MATRI, CON ( CADE LA NEVE DI ADAMO ) IO SALIRO' PURE IL MONTE BIANCO MA QUESTA BICI TUA MI FA AMMUSCIRI AHAHAHAHHA SE MAI CI VORREBBE A CARRUOZZA RU PRINCIPI RI PALAGONIA OPPURE QUELLA DEI BEATI PAOLI DEL 700 SAREBBE BELLO RITORNARE INDIETRO NEL TEMPO MAH! CU SAPI QUALCHI VUOTA LO FARO'... HAI VISTO COME' BELLO IL FORUM? ALMENO RIDIAMO UN PO...
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 21:31
si mar hai ragione puoi andar via...puoi cambiare rotta ma questa e' sempre la nostra dimora allura un ti piaciu cocciante? ahahahahaha effettivamente fa venire un po' di latte alle ginocchia...ne conosco un altra ma su questa non dire niente perche' mi offendo ahahahahahahaha e' il grande poeta francesco de gregori che dipinge sempre l'essenza di ogni uomo...
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Sab 31 Ott 2009, 21:34
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 03 Nov 2009, 14:15
fatto! giornata spaziale!
la partenza a quota 1900m slm e circa 7°C...ru friddu!
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 03 Nov 2009, 14:24
salendo salendo aggrappato ad una barra di metallo.... fiato corto e mente in alto.... mentre dietro le nuvole coprono già le pianure.
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 03 Nov 2009, 14:46
il racconto di come è andata:
"svegliarmi ed uscir fuori a guardare la montagna è stato un tutt'uno. e quella vista mi ha fatto sollevare l'anima. Neanche una nube tra la vetta ed il mio desiderio di salire. Entro dentro e chiamo i franceschi (crazybiker89 e fragial) per sapere che fanno (siamo per strada, siamo partiti presto) buon segno, penso. È mio suocero che mi accompagna alla partenza. Giusto il tempo di fare colazione, preparare il vestiario e salutare moglie e figlioletto. Arrivati su mi aspettano anche frankane morto e santino che sono partiti da siracusa. Saluti e... basta (questo trans periodo...) e siamo già aggrappati ai nostri manubri "ghiazzati". Saliamo a fatica. Il fondo è perfetto, duro e compatto. Ma la pendenza non è poca cosa. Salgo di contenimento, non sono allenato abbastanza...ma fa niente. Il pensiero della vista dai 3000 mi da forza. E le scene che già ora mi si parano davanti sono bellissime: pedaliamo oltre le nuvole che celano, semmai possibile, la nostra presenza al mondo di sotto. Penso alla gente che esce da casa, magari per una pedalata domenicale, mentre noi lottiamo contro la pendenza, contro il freddo e contro il vento che congela pure le ossa. È stata dura. Il freddo è stato il mio peggior nemico: non essendo allenato, mi toglieva quel pò di energia che centellinavo. Poi, dopo oltre un km di dislivello (e 10 di lunghezza) l'arrivo alla "torre del filosofo". La testa mi gira e...meglio che mi siedo dentro al minirifugio delle guide. Mangio di tutto, ma con calma. cane e santino stavano congelando e hanno preso subito la via del ritorno, e mentre aspetto crazy e fragial che finiscano il giro panoramico le forze tornano: è ora di mollare i freni e non voglio farmi trovare impreparato (esattamente tre anni fa ci ho lasciato un "ala" del culo su un masso lavico...). Iniziamo a scendere allegri, ma senza esagerare. Crazy, ancora sotto l'effetto frenante dell'ultima caduta, si stacca mentre fragial è poco dietro. Arriviamo d'un botto alla stazione d'arrivo della teleferica (a 2500m), ora viene un tratto bellissimo, salendo ho visto che molti tornanti si possono tagliare passando per le pietraie...e quindi taglio, e mollo, e volo veloce e felice tra la polvere, brodoso e sorridente. la fine arriva dopo poco. e poi fragial (che ha rimediato pure una botta al costato) e crazy giuggioloso. Il tempo dei saluti e ricomincio a scendere. Mi aspettano altri 2000 metri di dislivello per raggiungere il mare di riposto. per strada solo qualche auto da superare e poi solo traiettorie pulite sull'asfalto. Arrivo a casa, felice e stanco. Il tempo di una doccia bollente e...dormo, e sogno di essere lassù. libero e vero. Alla prossima." M.T.
...sperso
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 03 Nov 2009, 15:24
mamma mia papa'...ma descrivi in maniera eccezionale questa tua avventura !!! cio' che fai,cio' che pensi,cio' che incontri...ci fai partecipi di tutto ed e' una cosa meravigliosa !!! questa foto tra la neve ci fa notare quanto deve essere emozionante questo viaggio faticoso ma indimenticabile...grazieeeeeeeeeeeeee anche se la foto che preferisco e' quella tra i sentieri con quel mix di colori caldi autunnali !!!
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Lun 09 Nov 2009, 20:37
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 10 Nov 2009, 00:04
muhloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie mille per averci fatto vedere la tua faccia dopo mesi e mesi...ora potresti mettere la fotina no? e grazie per aver condiviso con noi questa meraviglia assoluta...
aurelio balistreri Consigliere di Voci_D'Oltreoceano
Numero di messaggi : 435 Età : 62 Località : San jose CA Umore : ottimo Reputazione : 10 Punti : 293 Data d'iscrizione : 28.11.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 10 Nov 2009, 06:07
complimenti ,e grazie per avere diviso questo video con noi, nell'etina!!!! bellisimo ciaoooo michelangelo"muhlo"
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 10 Nov 2009, 07:48
SONO RIMASTA DELUSA E MI SEMBRAVA DI VEDERE L'ETNA DEL 700 E LA NEVE DOVE'? E IO APPIZZAVU U VIDEO DI ADAMO CHE HO MESSO SU FB PER TE ( CADE LA NEVE) IN FRANCESE... VABBE' TI RINGRAZIO LO STESSO ALMENO HO VISTO LA TUA FACCIA.... MA ALMENO IL BUCO L'HAI VISTO? LA PROSSIMA VOLTA VERRO' IO... PERO' PORTERO' LA BICI DELL'AMERICA CON IL SIEDOLINO DI DIETRO E TU M'ARRIMOCCHI AHAHAHAHAHA SCHERZO NON SO COME FAI... ALTRO CHE MUSCOLI!!! GRAZIE!
achille AGOSTINO Voci_Moderatori
Numero di messaggi : 630 Umore : orbitale Reputazione : 7 Punti : 125 Data d'iscrizione : 30.09.08
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb Mar 10 Nov 2009, 11:43
BELLISSIMO VIDEO COMPLIMENTI..CI FAI VIVERE EMOZIONI INDESCRIVIBILI..GRAZE
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Etna - ai 3.000m dei crateri sommitali in mtb