Voci D'Oltreoceano
Benvenuto in VoCi D'OltReOcEaNo..
Registrati e poi Connettiti nel Forum per entrare a far Parte al 100% di questa Famiglia!!! Ti Aspettiamo..!!!
Voci D'Oltreoceano
Benvenuto in VoCi D'OltReOcEaNo..
Registrati e poi Connettiti nel Forum per entrare a far Parte al 100% di questa Famiglia!!! Ti Aspettiamo..!!!
Voci D'Oltreoceano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  Numeri UtiliNumeri Utili  Il Giornale Di AspraIl Giornale Di Aspra  CercaCerca  
Avvisi Sul Portale

BENVENUTI NEL FORUM DEL GIORNALE DI ASPRA..

TUTTO LO STAFF VI RINGRAZIA PER LA VOSTRA PRESENZA

AIUTO ALLA REGISTRAZIONE : CLICCA QUI PER L'AIUTO ALLA PRIMA REGISTRAZIONE

Per qualsiasi problema consultate le FAQ : CLICCA QUI PER LEGGERE I VARI AIUTI

LEGGETE IL REGOLAMENTO!!!!!!

Grazie LO STAFF
Giornali
PROGRAMMI IN TV
SITI CONSIGLIATI
IL GIORNALE DI ASPRA
MICHELANGELO IL SITO

Vincenzo Aiello il sito
Famiglia CESARINI.. il sito

PUNTATE AGRODOLCE
ACHILLE IL TROIANO-YUOTUBE-VIDEO
Pietro Costa Ritratti

 

 ad ottobre ci sono le NOCI

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
letiz
Voci_Moderatori
Voci_Moderatori
letiz


Femmina
Numero di messaggi : 276
Località : bagheria di adozione
Occupazione/Hobby : entrambi
Reputazione : 4
Punti : 163
Data d'iscrizione : 20.10.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyGio 01 Ott 2009, 22:31

Questo è il periodo migliore per consumare le noci fresche, sono molto meno caloriche di quelle secche, e poi è sempre meglio preferire la frutta di stagione!

CARATTERISTICHE
La noce è un frutto secco costituito da un seme (il gheriglio) racchiuso in un guscio legnoso. Si trovano fresche nel mese di settembre e secche durante tutto l’anno. Quelle secche si possono trovare intere o sgusciate. Si prestano, oltre che per il consumo diretto, anche per la preparazione di numerosi piatti, sia dolci, sia salati.

STAGIONE
Tutto l'anno

MESE MIGLIORE
settembre.

PROPRIETÀ NUTRITIVE
Le noci sono costituite per il 39% da lipidi e sono ricche di potassio, calcio, fosforo e magnesio. Solitamente se ne consiglia un consumo abituale a piccole dosi, poiché molto caloriche, ma capaci di aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi. Sono molto digeribili ed energetiche.

PARTE EDIBILE
39 %

CALORIE
689 Kcal per 100 g di prodotto

COME SCEGLIERE
Se acquistate con il guscio, la noce deve essere piuttosto pesante, fattore che indica buona freschezza del prodotto. Con l’invecchiamento, infatti, il gheriglio tende a seccare perdendo peso e volume.
Se acquistate sgusciate, controllare che nella confezione non siano presenti larve.

COME CONSERVARE
Le noci con il guscio si conservano cinque mesi circa a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto.
Se acquistate sgusciate conservarle in un vaso chiuso, in luogo fresco e asciutto e consumarle entro 2 mesi.

DOSI PER PERSONA
20 g

Grazie a Stefania che ha voluto mettermi a disposizione questo spazio! Buon appetito!


Ultima modifica di letiz il Lun 05 Ott 2009, 22:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
mar
Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Assessore di Voci_D'Oltreoceano
mar


Numero di messaggi : 1112
Età : 80
Reputazione : 9
Punti : 752
Data d'iscrizione : 13.11.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyVen 02 Ott 2009, 09:22

Letiz, io vado matta per le noci... li tengo dentro il frig in una scatoletta di plastica
e quasi tutti i giorni me ne mangio un po... quando sono nervosa me ne prendo un bel pugno :Angry:
poi aggiungo anche i crackers con la nutella... ma sai che mi calmo subito? 👁 sa divienta scimuniti Laughing
pero' ti posso dire che ho tanto desiderio di mangiare noci ancora con la sbuccia verde "fresche" li ho mangiati a settebre
ad Aspra 7 anni fa ... ma tu li mangi? Letiz fai bene mettere questi post... sono veramente interessanti! continua ok?
un bacio :kiss34: Mar.
Torna in alto Andare in basso
annamaria morana
Assessore di Voci_D'Oltreoceano
Assessore di Voci_D'Oltreoceano
annamaria morana


Femmina
Numero di messaggi : 1652
Età : 46
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : impiegata/cinema
Umore : a colori
Reputazione : 27
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.11.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyVen 02 Ott 2009, 12:55

io non posso mangiare le noci...mi viene il prurito alla
lingua...pero' mi piacciono !!! brava letiz un bacione :kiss34:
Torna in alto Andare in basso
Stefy
Voci_Amministratori
Voci_Amministratori
Stefy


Femmina
Numero di messaggi : 1339
Età : 38
Località : Aspra
Occupazione/Hobby : Studentessa
Umore : Allegra
Barra delle Regole : ad ottobre ci sono le NOCI 111010
Reputazione : 14
Punti : 815
Data d'iscrizione : 27.09.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyVen 02 Ott 2009, 14:46

cheers buone le nociiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
letiz
Voci_Moderatori
Voci_Moderatori
letiz


Femmina
Numero di messaggi : 276
Località : bagheria di adozione
Occupazione/Hobby : entrambi
Reputazione : 4
Punti : 163
Data d'iscrizione : 20.10.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyVen 02 Ott 2009, 15:03

a me quelle secche non mi piaevano tanto, però da quando ho scoperto quelle con la buccia verde, come dice mar, le apprezzo, ele mangio tutto l'anno!
anzi sono finite, me le devo andare a comprare!
(in realtà nel titolo volevo scrivere ottobre, sbagliavu!!!) Embarassed ad ottobre ci sono le NOCI 682330
Torna in alto Andare in basso
Stefy
Voci_Amministratori
Voci_Amministratori
Stefy


Femmina
Numero di messaggi : 1339
Età : 38
Località : Aspra
Occupazione/Hobby : Studentessa
Umore : Allegra
Barra delle Regole : ad ottobre ci sono le NOCI 111010
Reputazione : 14
Punti : 815
Data d'iscrizione : 27.09.08

ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI EmptyVen 02 Ott 2009, 16:55

letiz ha scritto:

(in realtà nel titolo volevo scrivere ottobre, sbagliavu!!!) Embarassed ad ottobre ci sono le NOCI 682330

..lo puoi cambiare andando su modifica! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ad ottobre ci sono le NOCI Empty
MessaggioTitolo: Re: ad ottobre ci sono le NOCI   ad ottobre ci sono le NOCI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ad ottobre ci sono le NOCI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Voci D'Oltreoceano :: Al Voci-Ristorante.. :: ...La Rubrica di Letiz-
Vai verso: